VADOPIANO - BIKE Ovvero: PEDALO ANCORA PIU' PIANO Andare in Mountain Bike con lo stile 'Vadopiano' |
|
HOME / Percorsi / Percorso_Brenta
Percorso del Brenta: Piazzola - Camazzole
Percorso del Brenta:
Facile itinerario di pianura lungo le anse del fiume Brenta Percorso:
Pieve di Curtarolo - Piazzola Sul Brenta - Carturo - Lago Camazzole
Dopo il lock-down la forma dei Fac-bikers non è il massimo e c'è la necessità di riprendere un po' di gamba con facili itinerari in pianura.
Partiamo da Pieve di Curtarolo dove imbocchiamo per un breve tratto la ciclabile Treviso-Ostiglia in direzione sud-ovest. Attraversiamo il bel ponte pedonale sospeso sul fiume e dopo poco scendiamo a destra seguendo le indicazioni ufficiali del percorso ciclabile.
Attraversata la provinciale SP10 inizia il vero percorso in mezzo al verde, alternato da tratti su carrrabili in mezzo alla campagna e altri lungo le anse del fiume.
Passato il ponte di Carturo, entrando nel territorio di Grantorto, il paesaggio cambia: il greto del fiume si allarga e mostra il suo fondo ghiaioso con rivoli diversificati che formano isolotti e scorci pittoreschi nel mezzo di una fitta vegetazione rinfrescante.
All’altezza di Fontaniva si passa sotto la ferrovia e la SR53 e l’alveo continua ad ampliarsi e a mostrare nuovi scorci panoramici. Si giunge quindi al Lago di Camazzole con la sue acque verde smeraldo (anche se emanano un odor da freschin).
Diamo un’occhiata al contachilometri e all’orologio: ormai abbiamo fatto un bel po’ di strada, considerato la scarsa forma. Decidiamo di abbandonare l’idea iniziale di attraversare il Brenta sul ponte tra Friola e Tezze e prendiamo la via del ritorno per la viabilità normale verso Piazzola rimanendo sempre su rami secondari non trafficati.
|
|