VADOPIANO - BIKE

HOME / Percorsi / CansiglioTaffarel

Cansiglio - Taffarel

Note Scheda tecnica

Percorso: La Crosetta - Candaglia - Pian Rosada - Campon - Tafarel - Ponte Val Cappella - La Crosetta
Partenza: La Crosetta
Distanza: 38 km
Dislivello salita totale: 1390 m
Grado di difficoltá: facile
Tempo medio di percorrenza: 4 ore.
Stagione piú favorevole:Da Giugno a Settembre.

Racconto

Lasciamo l'auto al passo La Crosetta (m.1118).
Si scende in direzione del Pian Cansiglio per poche centinaia di metri fino a trovare una strada sterrata a dx (sbarra).
Si sale con buona pendenza da riscaldamento al fresco del bosco.
Dopo circa 4 km si trova il primo strappo fino ad un bivio (m.1247). La strada a dx proseguirebbe fino alla Casera Forestale della Candaglia. Noi giriamo a sx per proseguire il ns. anello (segnavia arancione B).
Una lunga discesa abbastanza sconnessa ci porta fino ad un bivio sulla Val Bona a m.991 (dove il sentiero B scende a sx verso Pian Osteria). Si prosegue dritti e si riprende la salita ma per breve, causa foratura. Niente di grave. Cambio di camera d'aria e si riparte.
Con qualche saliscendi si arriva (dopo una sbarra) all'ampia radura di Pian Rosada (m.1053).
Si prende l'asfalto a sx e si scende a Campon (m.1041), di fronte all'osteria. Giriamo a sx sulla statale ma dopo poco la si lascia subito girando a dx in direzione Palughetto (altra sbarra).
Al bivio successivo (piazzola con cartello turistico) si prende a sx. Qui inizia la strada detta "del Taffarel". C'e' subito una bella salita impegnativa, inizialmente su asfalto.
Un paio di trattori di boscaioli rompono il silenzio del bosco.
Dopo alcuni tornati riprende lo sterrato e la salita si fa meno dura. Abbiamo riguadagnato quindi un buon dislivello fino a quota 1332 di Col Mazzuc. Da qui in poi la strada rimane pressoche' in quota ma con continui saliscendi che tengono sempre attivi i muscoli.
L'unica vera difficilta' e data dai tratti di "fango totale" creato dal passaggio dei trattori e che in certi punti non si possono aggirare. Ben presto le ruote sono completamente avvolte in un blocco di fango e sembra di pattinare sul ghiaccio. Molto divertente....
Un'ultima lunga salita sbuca in una bellissima faggeta. Presto si arriva al bivio che ci porta sulla strada che scende dal Pizzoc (m.1341).
Una veloce discesa fino al Ponte Val Cappella (m.1098) e poi una breve risalita fino alla Crosetta conclude il nostro percorso.